Politica sulle donazioni
Verdi Firenze si impegna alla trasparenza e al rispetto di alti standard etici per ciò che concerne le donazioni
1. Nel parlare di "donazioni" si intendono fondi o donazioni di ogni genere.
2. Durante la donazione e fino a che non viene finalizzata, l'entità che dona a Verdi Firenze non è ancora considerata una Donatrice di Verdi Firenze.
3. Verdi Firenze si impegna a riceve donazioni soltanto da donatori che non sono in contraddizione e che non compromettono gli scopi e l'etica della Federazione dei Verdi.
4. Tutti possono donare a Verdi Firenze.
5. Verdi Firenze si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi donazione, senza dover fornire una motivazione per il rifiuto, rimborsando il donatore entro 20 giorni lavorativi, trattenendo i costi amministrativi legati alla transazione.
6. I fondi ricevuti sono donazioni alla persona giuridica Verdi Toscana, che raccoglie le donazioni delle singole associazioni comunali del territorio.
7. I conti correnti dell'associazione sono monitorati dai nostri tesorieri.
8. Se la donazione di un singolo soggetto supera in un qualsiasi momento i 3.000 EUR annuali, Verdi Firenze ne darà comunicazione al donatore e dopo 20 giorni lavorativi dalla comunicazione renderà noto il nome del donatore sul sito web e altri canali di comunicazione.
9. Se il donatore non è d'accordo con la regola 8, l'importo verrà restituito al conto del donatore, sottratti i costi amministrativi della transazione.
10. Se in un momento successivo Verdi Firenze viene a conoscenza di attività dei donatori che contraddicono o compromettono gli scopi e l'etica della Federazione dei Verdi, si riserva il diritto di restituire la donazione e rimuovere il donatore dall'elenco dei donatori di Verdi Firenze.
Benefici fiscali
Le erogazioni liberali da parte di persone fisiche e di società comprese tra 30 euro e 30 mila euro annui sono ammesse a detrazione IRPEF per un importo pari al 26% della cifra erogata. Ciascuna persona fisica o giuridica può effettuare erogazioni liberali in denaro o beni e servizi in favore di un partito politico entro un limite massimo di 100 mila euro annui. I versamenti, per essere ammessi alla detrazione, devono riportare la causale “erogazione liberale alla Federazione dei Verdi” ed essere eseguiti tramite banca o ufficio postale. Farà fede la ricevuta bancaria o postale.